Rapunzel - Commenti al FIlm

È indubbiamente un film molto gustoso, una bella fiaba ben realizzata e che ci permette qualche considerazione anche abbastanza profonda:

una, ad esempio, di tipo pedagogico: la “strega” che ha rapito Rapunzel, che la tiene legata a sé solo per approfittare del potere magico dei suoi capelli, riversa su 

di lei uno pseudo-amore possessivo, che vuole impedire a Rapunzel di crescere e sperimentare il mondo, dipingendoglielo come cattivo e irto di pericoli.

Attenzione, può capitare, anche nel ruolo genitoriale, di essere eccessivamente protettivi nei confronti dei figli, di togliere loro tutti i sassolini davanti per evitare che 

... si facciano male, ma non sempre è la strada giusta. È più giusto accompagnarli nel cammino, farsi compagni di viaggio, senza sostituirsi ad essi o senza forzare il loro 

cammino per dirigerlo dove vogliamo noi;


un’altra considerazione è orientata al Natale ormai alle porte: nella canzone iniziale a un certo punto Rapunzel dice di aspettare domani per vedere “quella scia di luci che mi porta lassù. Che cosa sia ancora non so, so che è nel cuore e che presto la vedrò”. Poco dopo dirà: “devo vedere quelle luci di persona”.


Noi sappiamo chi è per noi la luce: ascolteremo la notte di Natale e nelle liturgie seguenti, parole come queste: 

  • «Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse» (Is. 9,1)
  • «Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo» (Gv 1, 9).

E sappiamo anche che Gesù, parlando di se stesso, si definisce così: «Io sono la luce del mondo. Chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8, 12).

Questa luce che è Cristo abita il nostro cuore e noi dobbiamo incontrarla di persona!


E infine un ultimo pensiero: Rapunzel parla dei suoi sogni, del suo sogno. Anche Gesù ha un sogno, anzi ... più di uno, e riguarda noi, è scritto nel Vangelo:

«che tutti siano una cosa sola come tu, Padre, sei in me e io in te, perché siano perfetti nell'unità (cfr. Gv 17, 21-22)»;

«la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15, 11).

Questo è il sogno di Gesù! Sta a noi realizzarlo...

Sarà Natale davvero, e non solo il 25 dicembre, se ci impegneremo ad essere costruttori di unità: in famiglia, tra gli amici, nel posto di lavoro e se porteremo sempre una nota di gioia perché Dio è con noi, è l’Emmanuele, è venuto a donarci il massimo della gioia.

Vi lascio con questo augurio e con una domanda: QUAL È IL MIO SOGNO PIÙ PROFONDO? E QUALE SCIA DI LUCE INSEGUO?

sempre una nota di gioia perché Dio è con noi, è l’Emmanuele, è venuto a donarci il massimo della gioia.


Vi lascio con questo augurio e con una domanda: QUAL È IL MIO SOGNO PIÙ PROFONDO? E QUALE SCIA DI LUCE INSEGUO?

Chi siamo

L'amore per il cinema ci ha portato a voler trasmettere la nostra passione per questa bellissima arte agli altri. Il nostro intento è quello di poter proporre qualsiasi tipo di film, perché dai drammatici alle commedie più spiritose e leggere si può prendere spunto per qualsiasi tipo di discussione e di riflessione. La nostra scelta opta per film recenti e per ora non verranno trattati i "classici"


Mail: coromotomovie@gmail.com


Largo Nostra Signora di Coromoto 2,00151,Roma